Il laboratorio delle innovazioni lab7x1
«Un’ora al giorno, sette giorni alla settimana» o, per sintetizzare, 7x1. La popolazione svizzera dovrebbe muoversi e praticare sport in base a questa formula, indipendentemente da età, genere, origini e cultura. Per concretizzare questa visione, l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) ha ideato il lab7x1 nel quale idee innovative vengono raccolte, testate e valutate nel quadro di progetti pilota.
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Il mandato del laboratorio delle innovazioni lab7x1
Conformemente all'art. 1 della legge sulla promozione dello sport, la Confederazione desidera che la popolazione aumenti il numero di ore trascorse a praticare attività sportive e movimento, migliorando così la condizione fisica, la salute, la formazione globale e la coesione sociale.
Nove campi sperimentali
Nove campi sperimentali definiscono l’impostazione del laboratorio di innovazioni dal punto di vista tematico e dei contenuti. Questi campi fungono da orientamento per il lab7x1 e i suoi partner, e li aiutano a identificare nonché a sfruttare utili sinergie e combinazioni.All'interno di essi il laboratorio sviluppa e sostiene esperimenti concreti:
Avete idee da proporre al lab7x1?
In nove campi sperimentali il lab7x1 è alla ricerca di idee innovative che stimolino le persone a fare movimento e attività sportiva, idealmente per un’ora al giorno sette giorni su sette. O in poche parole: 7x1.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin