Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test.

22 febbraio 2022

Active School – Un approccio globale per promuovere l’attività fisica nelle scuole

Un processo di sviluppo globale permette di aumentare in modo durevole l’attività fisica nelle scuole? Questo approccio presenta dei vantaggi rispetto all’attuazione di misure individuali e isolate di promozione dell’attività fisica?

17 gennaio 2024

BougerBouger – un podcast per aumentare il movimento nella vita scolastica di tutti i giorni

Può un podcast portare più movimento nella vita scolastica? È possibile utilizzare questo canale per migliorare le conoscenze degli insegnanti sulla necessità di fare più movimento a scuola e per modificare il loro atteggiamento così come quello degli allievi?

22 febbraio 2022

Cacciatore di aquiloni – Favorire incontri alla pari divertendosi con gli aquiloni

In che modo le misure d’integrazione che ricorrono allo sport come mezzo per raggiungere un fine possono contribuire ad incoraggiare la popolazione svizzera a praticare più attività fisica?

17 gennaio 2024

Case in movimento – più movimento negli alloggi per persone con disabilità

Come si può instaurare una cultura del movimento all'interno degli istituti per persone con disabilità? Quali attività specifiche permettono di introdurre più movimento nella vita quotidiana all'interno di questi istituti? Cosa bisogna fare per garantire che la promozione del movimento sia concettualizzata al di là di una fase di sperimentazione?

22 febbraio 2022

CI per lo sport societario – Rafforzare insieme lo sport societario nei comuni.

Come motivare le società sportive di un comune a collaborare maggiormente? Quando le società sportive collaborano in modo mirato lo sport e l’attività fisica acquisiscono maggiore importanza nei comuni?

17 aprile 2024

FEEL – Uno stile di vita più attivo grazie a esperienze di movimento positive

Come si potrebbero promuovere in modo mirato, nell'ambito di un programma basato sul movimento, delle esperienze positive come il provare orgoglio o il riconoscere le proprie competenze? Come incoraggiare i giovani e i giovani adulti inattivi a organizzare le loro attività fisiche in modo che si sentano il più possibile a loro agio?

22 febbraio 2022

In palestra durante la pausa pranzo – Le palestre delle scuole a orario continuato di Zurigo aprono le porte a chi desidera fare movimento e sport durante la pausa pranzo

Il tempo che gli/le allievi/e trascorrono a praticare attività fisica aumenta se le palestre restano aperte durante la pausa pranzo? Da chi e come viene utilizzata questa offerta? Qual effetto produce la decisione di recarsi spontaneamente in palestra senza doversi iscrivere?

17 gennaio 2024

KiKli fit – sport e movimento nel reparto di oncologia pediatrica per una migliore salute fisica e mentale

In che misura lo sport e il movimento contribuiscono a migliorare la salute fisica e mentale dei bambini nel reparto di oncologia pediatrica? Una consulenza individuale sul movimento durante la fase post-terapica e il coinvolgimento dei genitori può consentire ai bambini di avere una vita quotidiana più attiva sul lungo termine? In che modo si potrebbe coinvolgere l'entourage in modo efficace?

17 gennaio 2024

Lezioni all'aperto – promuovere i processi di apprendimento e il movimento all'aria aperta

È possibile introdurre le «lezioni all'aperto» in un Comune come parte integrante di una scuola pronta ad affrontare il futuro? Come si possono integrare le normali attività scolastiche all'aperto durante le lezioni? Come si può motivare e sostenere gli insegnanti a svolgere lezioni all'aperto il più spesso possibile?

22 febbraio 2022

Lo sport così come sei – Incrementare l’attività fisica nella vita quotidiana dei giovani: proposte semplici da praticare ovunque e in qualsiasi momento.

Qual è il modo migliore per convincere i giovani a introdurre attività fisica nella loro frenetica vita quotidiana? Lanciare una sfida sui social media potrebbe essere efficace? Anche i giovani più sedentari aderirebbero facilmente a queste proposte di movimento?

17 aprile 2024

MoveBox – Integrare micropause attive nella vita lavorativa di tutti i giorni

L'iniziativa MoveBox può motivare le collaboratrici e i collaboratori a fare più movimento sul posto di lavoro? Le micropause attive sono considerate un valore aggiunto nella vita lavorativa quotidiana? Qual è il ruolo di dirigenti e di promotrici e promotori in tutto ciò?

22 febbraio 2022

Movement Corner – Trasformare i tempi di attesa in occasioni per fare movimento.

Come trasformare i tempi di attesa in opportunità per fare movimento? Cosa spinge le persone a muoversi di più nei luoghi pubblici?

17 gennaio 2024

Movmee – un'app per fare più movimento insieme

Un'app può aiutare a trovare persone che condividono gli stessi interessi, motivandole a fare più movimento? Che ruolo ricopre l'aspetto sociale nella promozione del movimento? I supporti digitali possono facilitare l'organizzazione e la condivisione delle opportunità e delle offerte di movimento?

22 febbraio 2022

Quality Club – Attribuire un marchio per rafforzare lo sport popolare in seno alle società sportive.

In che modo le federazioni possono rendere più forti le loro società sportive oggi e sul lungo termine? Quali aspetti possono essere evidenziati con un marchio? L’assegnazione di un’etichetta può motivare le società a diversificare le loro offerte e a proporle ad un pubblico più ampio?

22 febbraio 2022

Rock the Block – Aumentare l’offerta sportiva e di movimento nei quartieri.

Il quartiere di Berna Kleefeld, poco sfruttato in passato, potrebbe ritrovare smalto grazie a «Rock the Block»? I bambini starebbero più volentieri all’aperto se il mercoledì pomeriggio fossero organizzate delle attività sportive e basate sul movimento e avessero a disposizione una scatola di giochi piena di oggetti interessanti?

17 gennaio 2024

RubikONE – Percorsi fitness urbani

È possibile incoraggiare la popolazione delle aree urbane a fare più movimento attraverso un «percorso vita» in città? Quali strutture esistenti sono adatte a ospitare postazioni adatte al movimento e come devono essere contrassegnate? Come si possono convincere intere città o i proprietari di strutture idonee a diventare partner a lungo termine? Le persone che utilizzano le postazioni concepite per fare movimento motivano anche gli altri a imitarli?

22 febbraio 2022

Settimana bianca per i più piccoli – Motivare sin dalla più tenera età i bambini a praticare sport e attività fisica sulla neve.

Organizzare una settimana bianca nelle scuole dell’infanzia influisce in modo positivo sull’atteggiamento dei bambini nei confronti degli sport sulla neve? Potrebbe contribuire a promuovere lo sport e l’attività fisica nella vita quotidiana in generale e offrire un valore aggiunto all’insegnamento? Per raggiungere questo obiettivo sono sufficienti due ore di sport sulla neve per cinque giorni consecutivi?

22 febbraio 2022

Sportfluencer – Portare più movimento nella vita quotidiana dei giovani grazie agli influencer.

Gli influencer possono incoraggiare i loro follower a condurre uno stile di vita più attivo e sano? Come potrebbero motivare i giovani a praticare un’ora di sport e movimento ogni giorno attraverso dei contenuti online?

22 febbraio 2022

Spot a Bienne – Utilizzare in modo alternativo luoghi e oggetti urbani con l’ausilio di codici QR.

È possibile promuovere l’attività fisica nelle aree urbane tramite codici QR e senza un grande dispendio di materiale e risorse umane? Creare dei luoghi dedicati al movimento può stimolare la popolazione a muoversi maggiormente nella vita di tutti i giorni? Da chi e come vengono utilizzati questi spazi?

17 gennaio 2024

Street Racket Daily – migliorare le condizioni di vita nei centri di accoglienza per richiedenti asilo con un semplice gioco di movimento

In che modo il progetto «Street Racket Daily» può favorire il movimento e quindi il benessere generale dei richiedenti asilo? Una quotidianità più attiva nei centri di accoglienza per richiedenti asilo semplifica anche le relazioni sociali e la scolarizzazione dei bambini?

22 febbraio 2022

Un giardino a scuola – Trasformare i cortili della ricreazione in luoghi favorevoli all’apprendimento e al movimento

In che modo i cortili scolastici, con i loro spazi verdi e naturali, possono diventare dei luoghi favorevoli all’apprendimento e al movimento? Quali attività andrebbero proposte in questi spazi per favorire maggiormente il movimento quotidiano a scuola? È possibile fare dei collegamenti con altre materie scolastiche o promuovere competenze interdisciplinari?

17 gennaio 2024

Yoga a scuola – portare il movimento in classe con lo yoga

Il concetto di microteaching associato allo yoga favorisce il benessere dei bambini e aiuta a ridurre lo stress? Lo yoga è adatto a integrare pause di movimento nelle lezioni scolastiche normali? Queste sequenze di yoga sono in grado di promuovere uno stile di vita attivo nelle persone coinvolte e soddisfare gli insegnanti dal profilo professionale?

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin