Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 ottobre 2023

Educazione fisica a scuola

Lo sport e il movimento fanno parte di una missione educativa integrale. Lo sport scolastico volontario e obbligatorio offre l'opportunità di appassionare i bambini e i giovani allo sport. I cantoni sono responsabili dello sport scolastico in Svizzera.

L’educazione fisica obbligatoria

Lo sport scolastico obbligatorio aiuta i bambini e i ragazzi a praticare regolarmente l'attività fisica durante il periodo scolastico e li incoraggia a praticare sport e attività fisica. Gli alunni sono incoraggiati al livello appropriato.

Sport scolastico facoltativo

Lo sport scolastico facoltativo come complemento all’educazione fisica obbligatoria e passerella verso lo sport societario. I bambini e i giovani scoprono e praticano diverse discipline sportive.

Scuola in movimento

La scuola in movimento accompagna l'apprendimento e l'insegnamento con il movimento, contribuendo così al successo della vita scolastica quotidiana e offrendo spazio per il movimento.

Credito di sussidio per lo sport scolastico

L'UFSPO può sostenere finanziariamente la formazione e la formazione continua degli insegnanti di sport.

Progetti e sviluppi attuali

La qualità dell'educazione fisica in Svizzera è in costante miglioramento. Conferenze, corsi e workshop si tengono regolarmente per garantire uno scambio tra gli attori.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin