Comunicati stampa
L'Ufficio federale dello sport UFSPO pubblica delle informazioni per i media informando sulle sue attività, i progetti e i programmi.
Comunicati stampa dell'UFSPO
Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.
Parità di diritti nella promozione di sportive e sportivi
Gli strumenti per sostenere le atlete e gli atleti nello sport di punta in Svizzera sono del tutto neutri dal punto di vista del genere e mostrano gli effetti desiderati. È la conclusione a cui giunge il rapporto in adempimento del postulato Baume-Schneider (21.4521) «Per compensi equilibrati che consentano di partecipare alle grandi manifestazioni sportive» che il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 6 dicembre 2024.
Il Consiglio federale sostiene le soluzioni per lo sport popolare orientato al futuro
Le soluzioni adottate per una struttura della promozione dello sport e dell’attività fisica orientata al futuro verranno portate avanti. L’attenzione si concentra sul rafforzamento dell’interconnessione e della consulenza. È questa la conclusione a cui giunge il rapporto approvato dal Consiglio federale nella sua seduta del 6 dicembre 2024 in adempimento del postulato della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) «Promozione dello sport popolare orientata al futuro» (21.3971).
Promozione dello sport di punta dell'esercito: riassegnati 9 posti a contratto temporaneo per sport estivi
In vista delle Giochi Olimpici estivi del 2028 a Los Angeles, il Centro di competenza sport dell'esercito ha riassegnato i 9 posti come militari a contratto temporaneo per sport estivi. 5 atlete e 4 atleti sono stati selezionati di recente e sostituiscono i 9 atleti assunti per il ciclo olimpico di Parigi 2024. I soldati sport sono impiegati tutto l'anno dall'esercito svizzero con uno stipendio del 50% e sono coperti dall'assicurazione militare.
Gioventù+Sport: 50 nuovi manuali delle discipline sportive definiscono standard di formazione inediti
Con il manuale Sci, a inizio novembre il programma per la promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S) ha presentato il 50° manuale di formazione. I nuovi documenti di base fungono da fondamento per la formazione delle monitrici e dei monitori G+S e si basano sul modello della formazione di Macolin. In questo modo i bambini e i giovani potranno beneficiare di attività sportive e di movimento di qualità, sicure e orientate ai valori.
Nuove funzioni per la bussola etica per lo sport svizzero: intelligenza artificiale e maggiore prevenzione
La bussola etica dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e di Swiss Olympic fornisce un orientamento chiaro per quanto riguarda il concetto di comportamento rispettoso dei valori etici nello sport. Ora quest'ausilio viene ampliato con una chatbot basata sull'IA che sostiene atleti, allenatori e altri attori dello sport in una prima valutazione di questioni etiche e fornisce loro informazioni in merito a possibili servizi di consulenza. Inoltre, ponendo maggiormente l'accento sulla prevenzione e proponendo nuove iniziative come la campagna «Are you OK?», si vogliono consolidare ulteriormente e durevolmente gli standard etici nello sport svizzero.
«Le grandi manifestazioni sportive hanno il potere di favorire passi in avanti nella promozione dello sport e in altri settori importanti della società.»
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Giornata di Macolin, Macolin, giovedì 31 ottobre 2024.
Giornata di Macolin: grandi manifestazioni sportive quali laboratorio per le innovazioni nell'ambito dello sport e della società
Nei prossimi anni la Svizzera organizzerà numerose grandi manifestazioni sportive internazionali. L'auspicio è che gli effetti positivi di tali eventi travalichino l'ambito dello sport. «Le grandi manifestazioni sportive sono in grado di accelerare le evoluzioni nello sport così come in altri ambiti sociali», ha affermato la Presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata di Macolin. Alcuni rappresentanti di spicco di future grandi manifestazioni sportive hanno sfruttato il palcoscenico offerto dalla Conferenza sulla politica dello sport dell'UFSPO per illustrare gli obiettivi che perseguono e lo stato dei lavori di preparazione.
Coordinamento sportivo: diplomate a Macolin 22 nuove figure chiave della promozione dello sport
Le coordinatrici sportive e i coordinatori sportivi sono il perno della promozione dello sport e del movimento nei Comuni, nelle scuole, nelle società sportive e nelle regioni. Questi specialisti dell'organizzazione assolvono la formazione presso l'Ufficio federale dello sport a Macolin.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione del ricevimento degli sportivi a Palazzo federale
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del ricevimento delle atlete e degli atleti svizzeri che hanno partecipato con successo a campionati mondiali, europei o ai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi. Berna, lunedì 28 ottobre 2024.
Uno studio mostra l’efficacia degli sport organizzati per i giovani in Svizzera
Praticare attività fisica durante tutto il corso della vita è fondamentale per la salute e il benessere. Tuttavia, il decrescere dell’attività motoria media legato all’aumentare dell’età resta una sfida da affrontare. Nel nostro studio abbiamo notato che lo sport organizzato promosso da Gioventù+Sport (G+S) riveste un ruolo importante per contrastare questa tendenza. I bambini che partecipano a questo programma hanno maggiori possibilità di mantenere uno stile di vita attivo anche da adulti. I risultati sono stati pubblicati il 14 ottobre sulla rivista scientifica Swiss Medical Weekly.
Sandra Felix sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale dello sport UFSPO
Nella sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha nominato l’attuale direttrice supplente dell’UFSPO e capo del settore Politica dello sport e affari giuridici quale direttrice dell’Ufficio federale dello sport a partire dal 1° novembre 2024. Sostituirà Matthias Remund, che il 31 ottobre 2024 lascerà la sua funzione per cogliere una nuova sfida.
Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038: Il Consiglio federale ritiene vi siano opportunità e intende fissare i parametri di riferimento per il relativo sostegno
Il Comitato Olimpico Internazionale ha invitato la Svizzera a partecipare a un dialogo privilegiato per l’organizzazione dei Giochi Olimpici e paralimpici invernali del 2038. Swiss Olympic ha tempo al più tardi fino alla fine del 2027 per continuare a elaborare l’attuale concetto organizzativo svizzero senza includere altre parti interessate. Il Consiglio federale ha accolto positivamente il progetto e nella sua riunione del 27 settembre 2024 ha deciso di accompagnare i lavori con un gruppo di lavoro interdipartimentale della Confederazione. Inoltre ha incaricato il DDPS di preparare una decisione di principio e programmatica che chiarisca tra l’altro le questioni relative al ruolo e alla partecipazione finanziaria della Confederazione.
Coinvolgimento della popolazione in occasione dei Giochi olimpici e di altri grandi eventi: gli strumenti esistenti sono sufficienti
In Svizzera esistono le basi legali e gli strumenti necessari per coinvolgere la popolazione riguardo a pianificazione e organizzazione di Giochi olimpici e di altri grandi eventi. È questa la conclusione a cui giunge il rapporto adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 27 settembre 2024 in adempimento del postulato della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-CN) (21.3022) «Giochi olimpici e altri grandi eventi. Partecipazione al processo».
Promozione dello sport di punta dell'esercito: 13 medaglie paralimpiche svizzere su 21 sono state conquistate da soldati sport
La Svizzera può vantare le eccellenti prestazioni dei suoi atleti alle Paralimpiadi di Parigi. I 27 atleti torneranno in Svizzera con un totale di 21 medaglie e 26 diplomi paralimpici. 13 medaglie e 7 diplomi sono stati conquistati da soldati sport. Ciò significa che i 9 atleti del programma di promozione dello sport di punta dell'esercito hanno vinto 60% di tutte le medaglie, il che sottolinea in modo impressionante l'importanza del sostegno dell'esercito al parasport svizzero.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin