Piano d’azione per la promozione dello sport
Il piano d’azione per la promozione dello sport contiene un piano programmatico della Confederazione per lo sport popolare, uno per lo sport di punta e un Piano programmatico concernente l’edilizia sportiva della Confederazione.
NSB
Promozione dello sport: il Consiglio federale decide un pacchetto di misure per i bambini e i giovani
Il Consiglio federale investe nel programma di promozione dello sport «Gioventù+Sport» rafforzando in tal modo lo sport di massa. Nella sua seduta dell’3 aprile 2020, il Governo ha deciso un pacchetto di misure in tal senso. Tra le novità che entreranno in vigore il 1° luglio 2020 vi sarà l’aumento dei contributi ai campi di sport scolastico da 7,60 a 16 franchi al giorno. Questi campi potranno quindi aver luogo anche in futuro nonostante la riduzione dei contributi dei genitori. Anche le attività G+S per bambini e giovani disabili saranno maggiormente sostenute. Tra le ulteriori misure vi sarà la possibilità di inserire nuove discipline sportive nel programma di promozione.
La ministra dello sport Viola Amherd rafforza la promozione dello sport di competizione e di massa
Il capo del DDPS, consigliera federale Viola Amherd, sviluppa la promozione dello sport. Rafforza lo sport di massa concedendo maggiori contributi ai campi invernali delle scuole già dal prossimo inverno. Inoltre, la promozione dello sport di competizione in seno all’esercito sarà ulteriormente sviluppata.
Il Consiglio federale chiede 127,9 milioni per le costruzioni civili della Confederazione
Nella sua seduta del 16 maggio 2018 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio 2018 sugli immobili del DFF, nel quale chiede al Parlamento un credito complessivo «Costruzioni civili» pari a 127,9 milioni di franchi. Quest’ultimo comprende i crediti per la costruzione di un nuovo padiglione polisportivo a Macolin e per il risanamento totale dell’edificio della Cancelleria a Washington DC nonché un credito quadro.
La Confederazione affida la promozione delle giovani leve allo sport privato
La Confederazione trasferisce a Swiss Olympic la promozione delle giovani leve dello sport di prestazione e propone degli adeguamenti nella formazione dei quadri G+S. Il Consiglio federale nella sua seduta del 22 marzo 2017 apre la procedura di consultazione per la revisione delle ordinanze.
Il Consiglio federale approva il piano d’azione per il sostegno dello sport da parte della Confederazione
Il Consiglio federale ha inoltrato oggi al Parlamento il Piano d’azione per la promozione dello sport elaborato per dare attuazione a una mozione in materia che aveva ottenuto un ampio consenso a livello parlamentare.
Il Consiglio federale predispone il quadro per la promozione dello sport
Il Consiglio federale ha discusso oggi la panoramica sulla promozione dello sport e stabilito il quadro finanziario per la promozione dello sport in Svizzera negli prossimi anni. Entro ottobre si procederà – sulla base del mandato attribuito dal Parlamento – a definire le misure concrete nel quadro di un piano d’azione.
Il Consiglio federale approva le modifiche dell’ordinanza sulla promozione dello sport
La necessità di semplificare le procedure nello sport dei bambini e dei giovani e altri adattamenti dettati dalla pratica hanno reso necessaria la modifica dell’ordinanza sulla promozione dello sport, approvata oggi nella sua nuova versione dal Consiglio federale.
Il Consiglio federale pone in consultazione la panoramica per la promozione dello sport
La panoramica per la promozione dello sport contiene concetti e misure per lo sviluppo della futura promozione dello sport da parte della Confederazione. Oggi il Consiglio federale ha preso atto di tale panoramica e l’ha posta in consultazione.
Il Consiglio federale incarica il DDPS di elaborare una panoramica sullo sport
Il Consiglio federale ha discusso del futuro orientamento della promozione dello sport svizzero. Ha incaricato il DDPS di elaborare una panoramica sulla situazione dello sport in Svizzera che includa anche il Centro nazionale per gli sport della neve.
10 candidati per il Centro nazionale per gli sport della neve
Dai Cantoni sono pervenute all’Ufficio federale dello sport in totale 10 candidature di possibili sedi per un Centro nazionale per gli sport della neve. I dossier sono ora all’esame dei responsabili della selezione.
Il Consiglio federale fissa al 1° ottobre 2012 l'entrata in vigore della legge sulla promozione dello sport
Il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza d'esecuzione della legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica. Essa riprende in larga misura i contenuti del diritto vigente che hanno dato buoni risultati e concretizza le nuove basi legali. L'ordinanza e la legge entreranno in vigore il 1° ottobre 2012.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin